Abbiamo dato vita ad uno staff composto da professionisti che hanno diverse competenze, da quelle gestionali a quelle legali.

Possiamo supportarti nella gestione dei rapporti con le banche, con equitalia, con i clienti, con gli enti locali, con i dipendenti, in altre parole in tutti gli aspetti della vita aziendale.
Vogliamo aiutarti anche a prevenire il contenzioso con i clienti, e con tutti coloro che interagiscono con la tua azienda, dai dipendenti ai fornitori, dalle banche all’agenzia delle entrate.

Nel tempo abbiamo sviluppato in modo particolare competenze nella gestione delle commesse e dei costi.
Si sente parlare sempre di più dei flussi di cassa o di rendiconto finanziario, soprattutto nei rapporti con le banche. Ma possiamo assicurarti che molti degli strumenti che ci sono imposti da motivi esterni, possono essere utili prima all’imprenditore stesso e poi agli altri.

Facciamo un esempio pratico:

La gestione dei flussi di cassa ti permette di vedere con sufficiente anticipo se e quando potrai avere problemi di liquidità. Se pensi a quante volte ti sei trovato a spendere il tuo prezioso tempo per controllare continuamente il conto bancario per vedere se arrivava il tanto atteso bonifico perché dovevi pagare un fornitore. Oppure dopo aver impiegato molto tempo per preparare un preventivo, quando il tuo cliente ti ha chiesto l’ultimo prezzo, ti sei reso conto che non era chiaro nemmeno a te, qual era il prezzo più basso che potevi fare per non andare in perdita.

L’ambiente in cui oggi opera l’azienda è molto complesso e nello stesso tempo molto delicato.

Si può dire complessa per innumerevoli motivi:

  • l’incertezza normativa: si pensi ai cambiamenti che hanno interessato e continuano ad interessare molti settori
  • lo stress emotivo cui sono esposte  molte persone, dall’imprenditore stesso ai dipendenti, dai clienti ai rappresentanti, eccetera
  • la globalizzazione e la concorrenza sempre più agguerrita e spietata
  • le imposte che non diminuiscono
  • le banche sono diventate più selettive nella fase di rinnovo fidi e concessione di nuovi finanziamenti
  • gli incassi non spesso non sono sufficienti per coprire gli impegni a breve.

 

Commercialista-Pescara-3